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wmexpo: Web Marketing in Veneto - parte 2

  • 12 Ott

E torniamo al wmexpo: finalmente in Veneto il tanto atteso evento sul Web Marketing.

E dopo avervi parlato della prima giornata di wmexpo, passiamo alla seconda, che si è aperta in modo scoppietante con relatori di calibro davvero eccelso (si, lo so, sembro di parte, ma sono davvero dei grandi per me!).

Ha aperto le danze Andrea Scarpetta parlandoci di SEO in ottica internazionale con “INTERNAZIONALIZZAZIONE SEO: CREDETE DAVVERO CHE SIA SOLO QUESTIONE DI TECNOLOGIA?” ricordando che nonostante tutti vogliano “puntare all’estero”, sopratutto in periodi di crisi, pochi riconoscono che la barriera tecnologica è solo l’ultimo degli ostacoli!

E dopo un grande relatore, un altro grande relatore: Enrico Altavilla che ci parla di “ANALISI DELLE RICERCHE DEGLI UTENTI: ESIGENZE ESPRESSE E OPPORTUNITÀ DA COGLIERE” perché nel settore SEO impera ancora e da sempre il concetto di parola chiave, concetto semplice ma limitante! Perché ciò che conta è l’interrogazione, ossia quello che gli utenti cercano e chiedono ai motori di ricerca.

E poi Enrico Pavan con “BIG DATA? COME SOPRAVVIVERE ED UTILIZZARE AL MEGLIO LE METRICHE DI INTEGRAZIONE” che ci illustra come intraprendere le corrette azioni di marketing, al giorno d’oggi, conoscendo innanzitutto le principali caratteristiche degli utenti che visualizzano il nostro sito, integrandole però anche con altri dati.

E poi è il turno di Giovanni Cappellotto, che finalmente ho il piacere di poter ascoltare, che ci parla di “LE METRICHE CHE CONTANO IN UN ECOMMERCE”: secondo voi un negozio in cui 20 visitatori su 100 che entrano comprano… sopravvive?

E tornano i visi noti con Fabio Sutto e un tema molto presente all’evento: Facebook. Ci parla infatti di “FACEBOOK ADVERTISING AL SERVIZIO DEL PERFORMANCE MARKETING” uno strumento utilizzato da pochi conoscitori esperti in cui però la concorrenza comincia a farsi sentire e i CPA aumentano di mese in mese.

Piersante Paneghel ci fa una meravigliosa carrellata sui link “I PUNTI DEBOLI NEL PROTOCOLLO DI PULIZIA DEL PROFILO DI LINK” spiegando dettagliatamente come la pulizia dei link presenti alcuni aspetti critici, spesso sottovalutati, che a volte rendono complicato e lungo il lavoro.

Miriam Bertoli ci fa rientrare dalla pausa pranzo con un intervento in cui anche le PMI possono sentirsi a pieno protagoniste “NON SERVE ESSERE RED BULL PER VOLARE GRAZIE AI CONTENUTI: CONTENT STRATEGY A MISURA DI PMI” …perché, come diceva Bill Gates nel 1996, quando parliamo di contenuti digitali “no company is too small to partecipate”

Sante J. Achille offre una panoramica sulla suite di Majestic “DIGITAL MARKETING AVANZATO CON MAJESTIC” evidenziando che le cose da fare per avviare, mantenere e gestire la visibilità di un sito sono tante… e in questo il tool offre un grande aiuto.

E’ quindi il momento del magnifico intervento di Francesco Tinti (magnifiche anche le slide) che ci illustra una giornata tipica di una classica persona, andando ad analizzare come poter somministrare specifiche campagne pubblicitarie con specifici canali ed in specifici dispositivi in ogni fascia oraria ed in base alle attività che quasi ognuno di noi compie “PERCHÉ GOOGLE ADWORDS È (ANCORA) INDISPENSABILE PER FARE BUSINESS ONLINE”

Gian Caprini ci parla quindi di “TRAVEL WEB MARKETING DECONSTRUCTED” con trend e segreti per il successo nel mercato ultracompetivo dei viaggi online.

E partiamo …meta la Russia con Markiyan Yurynets che ci presenta un suo amico, ossia “QUEL MOSTRO DI YANDEX – COME APPLICARE LE CONOSCENZE SEO IN RUSSIA” perché a volte anche il nostro cliente ci chiede mercati esteri… ed è meglio essere preparati!

Gianluca Fiorelli ci parla invece di “LA VITA FUTURA (THE SHAPE OF THINGS TO COME)”: il nostro tran tran quotidiano a volte non ci permettere di alzare lo sguardo e vedere quello che un futuro, ormai molto vicino, ci aspetta.

Leonardo Saroni conclude in bellezza e con grande sprint anche la seconda giornata “IL DATO È TRATTO (HOW TO MEASURE SUCCESS)” e ci spiega come quasi tutti hanno idee per migliorare la visibilità del proprio sito ma molti meno sanno misurare i propri risultati in maniera oggettiva!

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