Menu
A+ A A-

L’incidenza dei video all’interno di una strategia di marketing

  • Pubblicato: Lunedì, 23 Gennaio 2017 14:48
  • 23 Gen
L’incidenza dei video all’interno di una strategia di marketing

Quanto incidono i video all’interno di una strategia di marketing?

Al giorno d’oggi il formato video viene utilizzato da molte aziende e molti business: è un trend sempre più in crescita all’interno di nuove strategie di comunicazione, perchè ci si è resi conto che è uno strumento davvero efficace, molto apprezzato e di realizzazione più semplice di un tempo.

Di per sè il formato video è quindi uno strumento efficace, oltre che misurabile come ogni altra attività di web marketing. Viviamo in un mondo sempre più digitalizzato, siamo circondati da strumenti che ci connettono ad una rete sempre più performante e veloce, in cui i video stanno sempre più spopolando, inoltre gli utenti richiedono contenuti sempre più interattivi, accattivanti ed anche che siano di facile condivisione.

Perchè i video risultano più interessanti ed accattivanti di altre strategie?

  • L’utente si sente molto più coinvolto da un video che non da un contenuto testuale o da un'immagine statica, questo grazie all’utilizzo di immagini in sequenza, animate, evocative del prodotto o del servizio.
  • I video possono anche essere brevi, eppure riescono ad esprimere molto e ad associare le emozioni a ciò che rappresentano; meglio ancora quando non sono troppo lunghi, perchè non annoiano e nel loro essere concisi veicolano il messaggio in modo più efficace.
  • Se il contenuto dei video è accattivante, le probabilità che l’utente che lo visualizza decida di condividerlo subito sui suoi profili social, e che decida di visitare il sito di provenienza, sono molto più alte.

E di conseguenza ci sono anche dei benefici per le aziende che sfruttano i video nelle loro strategia di web marketing:

  • Le visualizzazioni ed il numero di click su post e contenuti video sono spesso maggiori.
  • Le condivisioni, i like, i commenti, quindi in generale l'engagement generato dai contenuti video è maggiore.
  • Le conversioni derivanti dalle pubblicità tramite i video sono maggiori.

Come mai scegliere di sfruttare i video può risultare così importante?

L’utilizzo del video, se creato in modo professionale o comunque adatto al proprio target, e se pubblicato nel giusto canale, può portare ad un interessante incremento delle conversioni, sia tramite canali social, sia tramite piattaforme specifiche, sia tramite landing page, sua tramite i siti aziendali. Un altro interessante effetto che si nota è l'incremento dell'interesse e della curoisità delle persone che visualizzano i video, che tendono a cercare online maggiori informazioni sull’azienda che li pubblica.

Parlando di dati, il 96% delle aziende che operano nel B2B utilizza come parte della loro strategia di Marketing i video e il 73% di questi registra dei risultati decisamente positivi. Inoltre, utilizzare semplicemente la parola "video" nell’oggetto delle email fa registrare degli aumenti dei tassi di apertura che arrivano al il 65%, un valore incredibile, riducendo il numero di persone che cancellano la mail senza nemmeno leggerla del 26%... ovviamente non basta inserire la parola "video" ma bisogna inserirla in un oggetto studiato ed in un messaggio email già ottimizzato (in cui c'è la giusta cura del messaggio, del mittente, della profilazione del target, ecc).

Leggendo questi numeri ci si chiede come mai ci sia ancora chi non utilizza i video nella loro strategia di marketing per sviluppare una strategia di comunicazione efficace (vista anche la misurabilità)!

Ovviamente bisogna fare presente che il video non rappresenta la soluzione ad ogni problema: c'è video e video, c'è target e target, c'è canale e canale.

Il video è semplicemente un ottimo strumento che molto spesso a portato a ottimi incrementi di rendimento delle attività di web marketing, ed è quindi bene, quando si parla di content marketing, parlare di questo tipo di contenuti multimediali, oltre alla scrittura ed alla comunicazione tramite immagini. L’obiettivo che ci si pone è quello di attirare l’attenzione dell’utente e farlo diventare fin da subito un contatto che sia utile per la società: la scelta di un mezzo o di più di un mezzo non sono altro che strumenti da sfruttare, analizzare, testare.

sviluppo siti web
Sviluppo Siti Web

Avere un sito è attualmente fondamentale, perchè i web permette di trasmettere al mondo identità e professionalità, tramite una o più paginw web. Per conquistare i risultati e gli obiettivi desiderati non va sottovalutara la progettazione e lo sviluppo che devono garantire una grafica piacevole, usabilità ed accessibilità e con contenuti creati ad hoc!

web marketing e PPC
Web Marketing e PPC

Niente meno che piazzarsi sul mercato, ecco cosa intendo per marketing, e nello specifico piazzarsi sul web: essere su internet e tramite internet attirare i potenziali clienti e raggiungere i propri obiettivi.
Per questo il tuo sito deve essere a portata di click ogni volta che qualcuno lo cerca, con landing page specifiche, con campagne di keywords advertising...

ottimizzazione seo posizionamento
Ottimizzazione SEO

Hai già il tuo sito internet?
Qual'è la sua indicizzazione? il suo trust e la sua popolarità? ed il suo posizionamento? Essere presenti sui motori di ricerca è fondamentale, ma è altrettanto essenziale essere trovati da chi cerca il nostro brand o i nostri prodotti e servizi. Ogni business deve ottenere i migliori posizionamenti sui motori di ricerca per crescere!

social media marketing
Social Media Marketing

Entra attivamente nei Social Network! comunica con gli utenti che ti stanno cercando, condividi con loro servizi e prodotti, novità o notizie. Sfrutta le potenzialità di Facebook, Twitter,Foursquare, Pinterest,Google +, Linkedin e molti altri siti sociali.
Non essere sui Social oggi significa essere esclusi da una buona fetta di mercato.