Menu
A+ A A-

Tattiche di web marketing per giochi online

  • 18 Nov
Tattiche di web marketing per giochi online

Anche i giochi online seguono le grandi regole del web marketing, che per promuovere al meglio un brand richiedono la compresenza di tre fattori.

Efficacia e regole del web marketing - 3 fattori chiave

  • Search Engine Optimization (SEO)
  • Marketing dei Contenuti
  • Marketing sui Social Media

SEO Search Engine Optimiation

Il primo tipo di operazione è la SEO (Search Engine Optimization) che si traduce in italiano con “ottimizzazione per i motori di ricerca” e riguarda essenzialmente il fatto di rendere il sito che si vuole promuovere il più attraente possibile per Google, cioè in grado di comparire nelle ricerche specifiche per certe parole chiave nelle migliori posizioni possibili.
Consultando alcuni dei siti presenti nell'elenco dei siti di casinò italiani più importanti si trovano siti che hanno lavorato enormemente lato SEO per emergere al meglio nelle ricerche ed essere facilmente raggiungibili dai loro potenziali "giocatori".

Marketing dei contenuti

Il secondo tipo di azioni riguardante il secondo fattore chiave riguardano la produzione di contenuti che siano interessanti e in grado di attirare lettori. Sembra un argomento scontato ma è invece spesso sottovalutato.
E' fondamentale ricordare che si deve scrivere ciò che è interessante per noi ma che può essere interessante ed in grado di attrarre potenziali clienti, senza focalizzare troppo l'attenzione sul primo punto, dell'ottimizzazione onsite: scriviamo per persone, non per motori.

Marketing sui Social Media

Infine c'è il Social Media Marketing, che prevede la promozione di un brand attraverso Facebook, Twitter, Instagram e tutti gli altri grandi canali social. Il legame tra settore dei giochi online e settore dei casinò e social media è particolarmente forte e ha dato vita negli ultimi anni a molte interessanti campagne. E il legame è ovviamente strettissimo quando si parla di giochi di casino social, che si basano sui social media e devono puntare moltissimo sul social media marketing.
In generale, è importante inserire il gioco nella community più adatta (quella dei giochi fantasy, quella degli sparatutto e via dicendo), stimolando la discussione su forum ad esempio, e assicurandosi un certo numero di recensioni. Il passaparola è un fattore importantissimo nel mondo dei giochi online, da non sottovalutare.

Testimonial e media classici

Per promuovere al meglio un gioco online le grandi aziende in genere ricorrono anche all'utilizzo di testimonial, cercando di trovare persone con una certa visibilità nella comunità dei videogiocatori che siano disposte a promuovere il gioco. 
Anche nei media classici, TV radio e giornali, compaiono sempre più spesso campagne pubblictarie per giochi online e casinò.

La conclusione conferma quindi l'avvio: anche i giochi online seguono le grandi regole del web marketing!

sviluppo siti web
Sviluppo Siti Web

Avere un sito web è fondamentale, e per raggiungere gli obiettivi desiderati serve un sito con una valida progettazione ed uno sviluppo che ne garantiscano grafica piacevole, usabilità, accessibilità e contenuti creati ad hoc!

E non dimenticare la manutenzione: scopri
Domain&Care PACK
in offerta limitata!

web marketing e PPC
Web Marketing e PPC

Niente meno che piazzarsi sul mercato, ecco cosa intendo per marketing, e nello specifico piazzarsi sul web: essere su internet e tramite internet attirare i potenziali clienti e raggiungere i propri obiettivi.
Per questo il tuo sito deve essere a portata di click ogni volta che qualcuno lo cerca, con landing page specifiche, con campagne di keywords advertising...

ottimizzazione seo posizionamento
Ottimizzazione SEO

Hai già il tuo sito internet?
Qual'è la sua indicizzazione? il suo trust e la sua popolarità? ed il suo posizionamento? Essere presenti sui motori di ricerca è fondamentale, ma è altrettanto essenziale essere trovati da chi cerca il nostro brand o i nostri prodotti e servizi. Ogni business deve ottenere i migliori posizionamenti sui motori di ricerca per crescere!

social media marketing
Social Media Marketing

Entra attivamente nei Social Network! comunica con gli utenti che ti stanno cercando, condividi con loro servizi e prodotti, novità o notizie. Sfrutta le potenzialità di Facebook, Twitter,Foursquare, Pinterest,Google +, Linkedin e molti altri siti sociali.
Non essere sui Social oggi significa essere esclusi da una buona fetta di mercato.