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Sviluppo e Realizzazione di landing page

  • Pubblicato: Venerdì, 20 Gennaio 2017 18:17
  • 20 Gen

Spesso quando si hanno delle campagne pubblicitarie online si ha la necessità di far compiere qualcosa di specifico alle persone che atterrano sui nostri siti: la compilazione di un modulo di contatto, l’acquisto di un prodotto o servizio in offerta, l’iscrizione ad una newsletter, ecc... Ecco perchè spesso è fondamentale avere delle landing page, delle pagine di atterraggio.

Landing Page: elemento essenziale per il Web Marketing

Una Landing Page non è altro che una pagina “di atterraggio”: è una pagina in cui una persona arriva dopo aver compiuto un’azione, che solitamente è il clic su un link, che si trova su annunci pubblicitari, su banner, su contenuti informativi e così via.
E’ una pagina “di atterraggio” che viene sfruttata per invogliare la persona che vi arriva a compiere una particolare azione, che può essere la compilazione di un modulo, un’iscrizione a una newsletter, un acquisto da un e-commerce, e così via.
Abbiamo quindi due elementi chiave: è una pagina di atterraggio, il che prevede che ci sia "qualcosa" prima che faccia sì che le persone vi atterrino, e pagina che inviti a compiere un’azione, il che prevede che contenga un invito a compiere questa specifica azione.

Perché è importante avere una o più Landing Page?

Se ad esempio voglio promuovere un mio prodotto o un mio servizio, sul web posso sfruttare molti canali del Web Marketing, tra cui le campagne Advertising su Google (Google AdWords), le campagne tramite Email, le campagne tramite i Social Network ed i loro programmi di Social Advertising (come Facebook Ads).
Per ognuno di questi canali devo strutturare delle campagne specifiche, perché le persone stanno utilizzando internet in modo specifico, e una volta catturata la loro attenzione devo inviarle su pagine specifiche, perchè stanno probabilmente esprimendo necessità o desideri specifici: ecco che entrano in gioco le Landing Page!

Facciamo un paio di esempi:

campagna pubblicitaria email

mi sveglio la mattina, sono ancora assonnata ma controllo la posta...
compare un banner interessante su una strepitosa offerta per una settimana bianca, quindi clicco... e arrivo su una pagina che deve catturare la mia attenzione, soddisfare la mia curiosità, fornirmi informazioni e incentivare la mia propensione a prenotare... ma probabilmente non prenoterò subito la mia vacanza, e quindi dovrà restarmi impresso qualcosa o mi servirà un particolare “azione” sulla pagina che magari mi mandi un promemoria o mi tenga aggiornata sull’offerta.

campagna social media marketing

domenica pomeriggio non ho di meglio da fare che gironzolare su facebook...
compare un post bellissimo su una strepitosa offerta per una settimana bianca, quindi clicco... e arrivo su una pagina che deve catturare a pieno la mia attenzione, soddisfare la mia curiosità, fornirmi informazioni e incentivare la mia propensione a prenotare... magari è anche il momento giusto per cui io possa confrontarmi con familiari e/o amici e procedere alla prenotazione.

campagna google adwords

è appena passato Natale e non ho ancora messo gli sci ai piedi! decido di cercare con google qualche offerta per una settimana bianca, quindi cerco... compaiono alcuni annunci... ce ne sono un paio di accattivanti, ed ecco che clicco... e arrivo su una pagina che oltre a soddisfare il mio desiderio espresso nella domanda a Google deve darmi tutte le informazioni del caso e deve permettermi di prenotare la mia meritata vacanza al volo!

 

Sono 3 campagne diverse, sono 3 momenti diversi, sono 3 stati d’animo diversi... e le Landing Page devono fornire 3 soluzioni pressochè identiche ma con contenuti e inviti all’azione diversi!

Perchè le Landing Page non sono pagine come tutte le altre?

Perchè se mi metto nei panni della persona che si imbatte nella campagna Web Marketing se cerco un’offerta su una settimana bianca o se mi imbatto su un banner o un annuncio che promuove una settimana bianca, voglio arrivare in una pagina in cui trovo esattamente quello che il link promette.
E se mi metto nei panni di chi investe nella campagna Web Marketing, è importante che non ci siano elementi di disturbo o di distrazione che facciano deviare le persone da quella che è l’azione che mi aspetto che compiano... restare informati sulle offerte o meglio ancora prenotare subito!

La Landing Page è un elemento chiave per il successo di una campagna di Web Marketing, è un anello di una catena... e una catena senza un anello, o con un anello rotto o debole, difficilmente è una catena che serve a qualcosa.

Offri a chi ti sceglie esattamente quello che vuole!

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