Menu
A+ A A-

HotJar: scopri come le persone navigano le tue pagine web

  • Pubblicato: Lunedì, 09 Novembre 2015 09:26
  • 09 Nov

...e non solo!

Con HotJar puoi avere un quadro completo di come gli utenti si comprtano all'interno delle tue pagine web: heatmaps dei clic nelle pagine (o dei tap da tablet e mobile), heatmaps dei movimenti del mouse e degli scroll delle pagine dai vari dispositivi.

Con HotJar, già dalla versione completamente GRATUITA, puoi analizzare il comportamento delle persone: basta inserire un codice all'interno della porzione <head> delle pagine che vuoi monitorare ed avviare i monitoraggio che preferisci.
Ce ne sono molti a disposizione, vediamoli uno ad uno.

Heatmaps (le mappe di calore)

Ti aiutano a capire cosa desiderano e cosa cercano gli utenti all'interno della tua pagina web: quali elementi e quali zone attirano maggiormente la loro attenzione e quali elementi non riscuotono il dovuto successo. Con queste heatmaps vedi infatti i punti caldi che ricevono maggiori clic o maggiori tap, le zone in cui il mouse viene spostato, quanto profonda è la vista di ogni pagina attraverso la mappa di calore dello scroll.
Magari un elemento grafico merita di essere trasformato in un elemento interattivo con link di approfodnimento, o magari un pulsante o una CTA non vengono visualizzati o non vengono cliccati perchè altri elementi catturato troppo l'attenzione... con le heatmaps tutto questo sarà evidenziato!

hotjar app heatmaps

Recording (le registrazioni)

Eccezionale strumento che registra in un video il comportamento dell'utente nella pagina: il suo accesso, i movimenti del mouse, gli scroll, i clic, i moduli compilati!
Con il recording degli utenti riesci ad evidenziare subito eventuali problemi di usabilità o eventuali passaggi poco chiari o poco intuitivi: noterai che le persone si interrompono, cliccano ricliccano o scorrono e riscorrono... o peggio ancora abbandonano una pagina.

hotjar app playbacks

Funnels (i vari step)

Quando crei un sito ti aspetti che le persone che lo visitano compiano determinate azioni ed un percorso: tale percorso può essere definito "funnel" ed è costituito da vari step che spesso corrispondono a pagine intermedie. 
Pensa ad un ecommerce: vedo un prodotto, scelgo di comprarlo, lo aggiungo al mio carrello, confermo l'acquisto inserendo i dati di spedizione e di pagamento, e completo la procedura. 
Quando questo non avviene o come questo avviene potrebbe essere un mistero: capire dove gli utenti abbandonano il percorso potrebbe essere difficile, ma con HotJar lo vedo in modo semplice ed evidente.

hotjar app funnels

Forms (i moduli)

Sfruttando i form proposti da questo tools puoi analizzare come si comportano gli utenti nella compilazione dei moduli: hai messo troppi campi obbligatori? il form è troppo complesso e articolati? alcuni campi sono troppo lunghi da compilare? quali campi non obbligatori vengono più spesso lasciati in bianco o quali le persone non più propense a compilare?
Ma soprattutto: le persone ad un certo punto abbandonano la compilazione? Dove accade questo abbandono? Lo puoi analizzare e vedere utilizzando questi moduli proposti come tutti gli altri servizi in forma gratuita.

hotjar app forms

Pools and Surveys (i sondaggi)

Anche fare un sondaggio è spesso un metodo interessante ed utile per raccogliere informazioni preziose: basta invogliare gli utenti e compilare e risoindere a domande semplici ed immediate ed analizzarne poi i risultati... e se hai a disposizione uno strumento che consente di fare tutto questo con pochi clic e senza sprecare tempo prezioso tutto diventa più semplice.
Prova ad esempio ad inserire un sondaggio nel momento in cui l'utente abbandona il tuo sito... della serie: perchè te ne stai andando? hai trovato le informazioni che cercavi? e se non le hai trovate, in cosa possiamo migliorare il sito ed i suoi contenuti?

hotjar app polls hotjar app surveys

HotJar è uno strumento davvero prezioso per l'analisi dei visitatori e della user experience all'interno dei nostri siti web o di singole pagine web.

Non vuoi correre il rischio di perdere occasioni d'oro e conversioni?

sviluppo siti web
Sviluppo Siti Web

Avere un sito web è fondamentale, e per raggiungere gli obiettivi desiderati serve un sito con una valida progettazione ed uno sviluppo che ne garantiscano grafica piacevole, usabilità, accessibilità e contenuti creati ad hoc!

E non dimenticare la manutenzione: scopri
Domain&Care PACK
in offerta limitata!

web marketing e PPC
Web Marketing e PPC

Niente meno che piazzarsi sul mercato, ecco cosa intendo per marketing, e nello specifico piazzarsi sul web: essere su internet e tramite internet attirare i potenziali clienti e raggiungere i propri obiettivi.
Per questo il tuo sito deve essere a portata di click ogni volta che qualcuno lo cerca, con landing page specifiche, con campagne di keywords advertising...

ottimizzazione seo posizionamento
Ottimizzazione SEO

Hai già il tuo sito internet?
Qual'è la sua indicizzazione? il suo trust e la sua popolarità? ed il suo posizionamento? Essere presenti sui motori di ricerca è fondamentale, ma è altrettanto essenziale essere trovati da chi cerca il nostro brand o i nostri prodotti e servizi. Ogni business deve ottenere i migliori posizionamenti sui motori di ricerca per crescere!

social media marketing
Social Media Marketing

Entra attivamente nei Social Network! comunica con gli utenti che ti stanno cercando, condividi con loro servizi e prodotti, novità o notizie. Sfrutta le potenzialità di Facebook, Twitter,Foursquare, Pinterest,Google +, Linkedin e molti altri siti sociali.
Non essere sui Social oggi significa essere esclusi da una buona fetta di mercato.