Menu
A+ A A-

Glossario Web MKTG e SEO

  • 12 Giu

Ok, facciamo un quadro molto generale della situazione acronimi, sigle e abbreviazioni varie.
Proverò a spiegare in bestialese che non sia tecnichese spinto alcuni dei termini che ormai sproloquio per deformazione professionale anche al bar, a chi mi guarda poi con perplessità crescente...

Advertising

Non è altro che pubblicità: azioni di marketing a pagamento che solitamente sono programmate e svolte sui motori di ricerca (SEA) o sui social network (SMA).

BID

Nelle attività di advertising (SEA e SMA ad esempio) il BID rappresenta il costo dell'azione richiesta per ottenere un determinato posizinamento: ad esempio per una campagna AdWords potrebbe essere necessario un BID minimo di € 0.66 per posizinarsi mediamente in prima posizione per la parola chiave desiderata.

BUZZ o Marketing Conversazionale

E' un termine onomatopeico che ricorda il rumore di uno sciame. Indica il chiacchierio, la diffusione virale di un contenuto (che sia un prodotto, un servizio, una foto o qualsiasi altro genere di contenuto): più se ne parla, più viene condiviso, più genera BUZZ e quindi più aumenta la sua notorietà.

CTA Call To Action

E' una "chiamata all'azione" ossia una serie di elementi grafici e testuali che devono catturare l'attenzione dell'utente all'interno di una pagina web e far sì che compia una determinata azione (un clic, una compilazione di un modulo, ecc)

DEM Direct Email Marketing

E' una tecnica di Web Marketing che sfrutta le mail per l'invio di messaggi diretti al proprio target. Può essere finalizzata all'acquisizione di un potenziale cliente o alla fidelizzazione e alla comunicazione con clienti acquisiti.
Strettamente correlati ci sono: mailing list, newsletter.

EMD Exact Match Domain

E' un dominio che corrisponde esattamente ad una parola chiave. Funziona lato SEO? Si, se usato nel modo corretto... anche se Matt Cutts dice "Minor weather report: small upcoming Google algo change will reduce low-quality exact-match domains in search results."

Landing Page

E' una pagina di "atterraggio": si tratta di una pagina che viene creata in modo specifico come pagina di destinazione di una campagna di web marketing (SEA o SMA o anche per campagne DEM), in cui l'utente deve compiere una specifica azione principale, ed eventualmente una o due azioni secondarie (può essere un acquisto, l'invio di un modulo, un'iscrizione, ecc).

Link Building (o Link Earning o Link Baiting)

Fare "link building" significa creare una serie di link verso il proprio sito, e lo si può fare in modo più o meno naturale e più o meno piacevole per i motori di ricerca. Spesso si parla di "link earning" che meglio rappresenta il fatto di guadagnarsi i link pubblicando risorse interessanti che poi gli utenti linkano e condividono. Altro termini di moda è "link baiting" che rappresenta la tecnica di produzione di contenuti-esca al fine di poter, come prima, guadagnarsi dei link (come quando si va a pesca, con l'earning si mette il verme per attirare i pesci e coprire l'amo!).
La quantità e la qualità dei link che puntano ad una risorsa web determina la link popularity.

Mailing list

E' la lista di indirizzi email acquisiti su cui vengono svolte attività di mail marketing o DEM.

Mentioning

E' una tecnica di promozione dei contenuti che si usa nei Social: un contenuto viene menzionato all'interno dei social, in bacheche condivise o in bacheche di utenti con numerosi contatti, di modo da massimizzarne la diffusione.

MKTG Marketing

MKTG è l'abbreviazione di Marketing, e si può trovare talvolta scritta anche come MRK o MKT (anche se non sarebbero "corrette" come abbreviazioni).

Newsletter

E' l'invio di comunicazioni periodiche e sintetiche, a carattere commerciale o informativo, agli utenti iscritti (mailing list) che hanno dato conferma di voler ricevere tali comunicazioni.

Page Rank

E' un valore numerico che Google assegna ad ogni risorsa web indicizzata nei suoi database: più il valore di Page Rank è elevato e meglio la risorsa viene posizionata per ricerche ad essa correlate.

PPC Pay Per Clic

E' un tipo di costo relativo ad una campagna di Advertising (SEA o SMA), per cui si paga per i clic ricevuti su un annuncio o banner pubblicitario.
Il Pay Per Impression o Pay Per View può essere un altro tipo di costo, in cui l'inserzionista paga per far visualizzare il suo annuncio o banner, indipendentemente dai clic che gli utenti vi fanno. Ci sono poi altri tipi di costo, tra cui il pagamento per "vendita", per "acquisizione", per "contatto", per "lead" ecc.

Query

E' l'nterrogazione che viene fatta al motore di ricerca: quello che viene scritto nella casella di testo = ciò che l'utente cerca.

SEA Search Engine Advertising

E' la parte di Web Marketing che si applica ai motori di ricerca in ambito di Advertising, e quindi di pubblicità a pagamento. Lo strumento più utilizzato è Google AdWords, per la pubblicazione di annunci di vario formato sulle pagine del motore di ricerca e/o dei suoi partner, ma si può applicare anche ad altri motori (Yandex, Bing, ecc), in base all'obiettivo e al target prefissato.

SEM Search Engine Marketing

E' la parte di Web Marketing che si applica direttamente ai motori di ricerca, e comprende SEO e SEA, oltre ad un'altra serie di azioni e pratiche (monitoring, benchmarking, database building, customer care, ecc).

SEO Search Engine Optimization

E' la parte di Web Marketing che si applica ai motori di ricerca in ambito di ottimizzazione, e quindi di miglioramento del sito web (o della pagina web) e della sua percezione all'interno del web da parte dei motori di ricerca, per aumentare i posizionamenti mirati nelle SERP. Comprende una serie di azioni e pratiche che vanno dall'ottimizzazione onsite, alla link building e/o link baiting e/o link earning, ecc.

SERP Search Engine Result Page

E' la pagina di risposta dei motori di ricerca ad una particolare query (interrogazione): quando si inserisce un termine nella barra della ricerca (query) il motore esegue un'analisi e fornisce dei risultati in una specifica pagina, che viene appunto definita SERP.

SMA Social Media Advertising

E' la parte di Web Marketing che si applica ai Social Media in ambito di Advertising, e quindi di pubblicità a pagamento. Può comprendere l'utilizzo di varie piattaforme, come Facebook Ads o Linkedin Ads o Twitter Ads, ecc.

SMM Social Media Marketing

E' la parte di Web Marketing che si applica direttamente ai Social Media, e comprende SMO e SMA

SMO Social Media Optimization

E' la parte di Web Marketing che si applica ai Social Media in ambito di ottimizzazione, e quindi di miglioramento degli account e/o delle pagine e della sua percezione all'interno dell'ambito sociale.

Search results monitoring

E' il monitoraggio dei risultati dei motori di ricerca per determinate interrogazioni. In tecnichese: analizzo la SERP per determinate query.

Site Audit

Analisi di un sito web che prevede solitamente la verifica di alcuni punti chiave per le ottimizzazioni: alberatura del sito, linking interna, ottimizzazione dei tag e dei metatag (title, description, hn, immagini, ecc), gestione di sitemap e robots.

 

sviluppo siti web
Sviluppo Siti Web

Avere un sito web è fondamentale, e per raggiungere gli obiettivi desiderati serve un sito con una valida progettazione ed uno sviluppo che ne garantiscano grafica piacevole, usabilità, accessibilità e contenuti creati ad hoc!

E non dimenticare la manutenzione: scopri
Domain&Care PACK
in offerta limitata!

web marketing e PPC
Web Marketing e PPC

Niente meno che piazzarsi sul mercato, ecco cosa intendo per marketing, e nello specifico piazzarsi sul web: essere su internet e tramite internet attirare i potenziali clienti e raggiungere i propri obiettivi.
Per questo il tuo sito deve essere a portata di click ogni volta che qualcuno lo cerca, con landing page specifiche, con campagne di keywords advertising...

ottimizzazione seo posizionamento
Ottimizzazione SEO

Hai già il tuo sito internet?
Qual'è la sua indicizzazione? il suo trust e la sua popolarità? ed il suo posizionamento? Essere presenti sui motori di ricerca è fondamentale, ma è altrettanto essenziale essere trovati da chi cerca il nostro brand o i nostri prodotti e servizi. Ogni business deve ottenere i migliori posizionamenti sui motori di ricerca per crescere!

social media marketing
Social Media Marketing

Entra attivamente nei Social Network! comunica con gli utenti che ti stanno cercando, condividi con loro servizi e prodotti, novità o notizie. Sfrutta le potenzialità di Facebook, Twitter,Foursquare, Pinterest,Google +, Linkedin e molti altri siti sociali.
Non essere sui Social oggi significa essere esclusi da una buona fetta di mercato.